Descrizione prodotto
Rivestimento murale – RB 101
viene usato come intonaco decorativo per esterni ed interni.
Composizione
RB 101 – Rivestimento murale a base di calce naturale, legante idraulico, pregiatissime sabbie classificate, materiale idrofugo ed additivi di origine vegetale per migliorare la lavorazione e l’adesione. La natura delle materie prime impiegate consente una perfetta traspirazione della muratura.
Preparazione del fondo
La superficie deve essere libera da polvere e sporco. Eventuali tracce di oli, grassi, cere, ecc. devono essere preventivamente rimosse.
Sottofondi sfarinanti o particolarmente assorbenti devono essere trattati con un fondo isolante alcali-resistente a forte penetrazione.
È sempre consigliabile effettuare questo trattamento anche quando la superficie da rivestire presenta forti diversità di assorbimento (fascia guida, quadratura di porte e finestre, ecc.) o qualora si desideri allungare il tempo di lavorazione.
Su intonaci di fondo irregolari consigliamo, onde assicurare un effetto estetico soddisfacente, l’applicazione di due strati di materiale. In alternativa, l’intonaco di fondo può essere reso uniforme utilizzando RB 051.
Lavorazione
Ad ogni sacco da 30 kg di RB 101 – Rivestimento murale aggiungere circa 7,5-9 litri di acqua pulita e mescolare in comuni betoniere o, per piccole quantità, a mano o con agitatore meccanico; si consiglia di aggiungere ad ogni sacco sempre la stessa quantità d’acqua. Il tempo di miscelazione non deve superare i 3 minuti e si deve lasciare a riposo per 10 minuti prima dell’applicazione. Il materiale impastato deve essere utilizzato entro 2 ore. La lavorazione avviene con spatola metallica avendo cura di distribuire uno strato uniforme di materiale; la finitura avviene con spatola di plastica con movimenti circolari.
Avvertenze
• Ritirare il materiale occorrente per ogni lavoro tutto della stessa partita.
• Applicare il materiale solo su intonaci stagionati ed asciutti.
• Evitare l’applicazione su facciate in pieno sole o in presenza di forte vento.
• Evitare l’applicazione nei periodi più freddi e umidi dell’anno: una temperatura di +5ºC è da considerarsi come valore minimo per la posa in opera.
• Evitare l’applicazione del materiale su una facciata in tempi diversi.
RB 101 – Rivestimento murale deve essere usato allo stato originale senza aggiunte di materiali estranei.
Qualità
RB 101 – Rivestimento murale è sottoposto ad accurato e costante controllo presso i nostri laboratori. Le materie prime impiegate vengono rigorosamente selezionate e controllate.
scheda tecnica (PDF)
scheda sicurezza (PDF)